venerdì 29 giugno 2012

Museo Salvatore Ferragamo, Firenze.

Eccoci di nuovo qui per parlare di un'altra meraviglia nella città di Firenze: il Museo di Salvatore Ferragamo nello storico palazzo Spini Feroni, sede appunto dell'azienda Ferragamo.
E' un museo privato dedicato alla vita dello stilista e alle sue creazioni: prevalentemente calzature, di un'originalità incredibile. Esso è stato inaugurato nel maggio 1995 e creato con lo scopo di far conoscere a tutto il mondo l'importanza della qualità artistica di Ferragamo e il ruolo che ha ricoperto non solo nell'ambito delle calzature ma anche nella moda internazionale! Tutti i vari studi condotti dallo stilista sull'anatomia del piede hanno portato alla creazione del "metodo Ferragamo", un'elevata tecnica di artigianato.
La collezione di calzature del museo documenta l'intera vita di Salvatore Ferragamo, dal suo ritorno in Italia nel 1927 fino al 1960, anno della morte. E' proprio grazie alla sua capacità di scegliere i colori, la fantasia dei modelli e la sperimentazione dei materiali che Ferragamo contribuì all'affermazione del "Made in Italy".

Sono svariate le calzature esposte nel museo, tra cui anche alcune appartenute a star di Hollywood come Marilyn Monroe, Greta Garbo e Audrey Hepburn.
Insomma, è la storia di un secolo raccontata attraverso le calzature.

Quindi che cosa aspettate? Visitate il museo di Salvatore Ferragamo a Firenze!


Per informazioni aggiuntive visitate il sito www.salvatoreferragamo.com .
Il costo del biglietto è di 5 euro ed è possibile prenotare visite guidate.
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. In agosto il giorno di chiusura è la Domenica.


                                                                                                                       XOXO


Nessun commento:

Posta un commento